Chi siamo

Sperimentiamo e sviluppiamo nuove idee per affrontare le sfide più pressanti della società italiana.

Con sede a Torino, Nesta Italia nasce dalla collaborazione tra Nesta, fondazione globale con sede nel Regno Unito, impegnata ne’innovazione, e Compagnia di San Paolo, una delle maggiori e più antiche fondazioni filantropiche italiane.

Intendiamo promuovere l’innovazione nell’istruzione, ricercare soluzioni efficaci alle migrazioni, contribuiamo a risolvere le sfide della salute e dell’invecchiamento della popolazione, sosteniamo l’arte e il patrimonio culturale, applicando a tutti questi settori i metodi originali e consolidati di Nesta, con l’obiettivo di stimolare l’innovazione sociale in Italia.

Mettiamo a frutto le nostre conoscenze, reti sociali, finanziamenti e competenze, collaborando con partner di tutta Italia, tra cui autorità governative, imprese e organizzazioni no profit.

  • Analizziamo sfide e opportunità.
  • Generiamo nuove idee provenienti da fonti diverse.
  • Aiutiamo a sperimentare, sviluppare e adattare le soluzioni più promettenti.
  • Trasformiamo interi settori.

Chi è Nesta

Nesta è una fondazione che opera a livello globale dedicata all’innovazione. Nasce nel 1998 con il nome di National Endowment for Science Technology and the Arts (sovvenzione nazionale per la scienza, la tecnologia e le arti). Oggi Nesta è un’organizzazione filantropica indipendente del Regno Unito che opera a livello internazionale sviluppando e diffondendo idee nuove dotate delle potenzialità in grado di cambiare il mondo in meglio.

Chi è la Compagnia di San Paolo

La Compagnia di San Paolo è una fondazione filantropica torinese che persegue finalità di utilità sociale allo scopo di favorire lo sviluppo culturale, civile ed economico delle comunità e territoriale.