Nesta Italia è un’organizzazione no profit che porta nel nostro Paese un nuovo approccio all’innovazione sociale sviluppato e testato a livello internazionale.

Nasce nel 2017 dalla visione comune di Compagnia di San Paolo, una delle principali organizzazioni filantropiche in Italia e Nesta, fondazione dedicata all’innovazione sociale con sede nel Regno Unito.

Creatività, tecnologie emergenti, metodi di innovazione.

Uniamo creatività, potenzialità delle tecnologie emergenti e metodi di innovazione comprovati per individuare soluzioni che rispondano alle sfide del nostro tempo.

Siamo un team con competenze diversificate e background differenti al servizio di un obiettivo comune: supportare idee coraggiose per società più inclusive, felici e connesse.

Apertura, confronto e interdisciplinarietà sono per noi valori fondamentali.

Per questo non lavoriamo mai da soli, collaboriamo con gli innovatori più radicali, con le grandi aziende, le istituzioni e le organizzazioni no profit del territorio per disegnare progetti sviluppati su misura in base alla sfida sociale individuata.

Il nostro lavoro si focalizza sullo spazio di intersezione tra settori diversi perché è lì che si possono creare nuove opportunità di innovazione, attraverso la circolazione di idee, risorse e approcci differenti alla risoluzione dei problemi.

 

Il cambiamento, un passo alla volta

Esploriamo

Esploriamo le tendenze emergenti e le buone pratiche dell’innovazione, per comprendere come possano esercitare un impatto positivo sulla società; lo facciamo attraverso metodi di previsione qualitativi e quantitativi, servendoci sempre più di nuove fonti di dati (social media) e strumenti analitici (come il machine learning).

Identifichiamo

Identifichiamo le organizzazioni e gli innovatori più radicali che sperimentano soluzioni all’avanguardia a beneficio della società, supportando il loro passaggio verso un modello economico sostenibile che possa massimizzarne l’impatto. Per raggiungere questo obiettivo, svilupperemo programmi di pre-accelerazione basati su:

  • finanziamenti di avviamento
  • capacity building
  • sperimentazioni

Connettiamo

Connettiamo l’ecosistema dell’innovazione sociale con policy makers, finanziatori e filantropi, con l’obiettivo di influire positivamente sulle agende politiche e favorire la mobilitazione di capitali. Lavoriamo per individuare organizzazioni del settore pubblico, aziende e fondazioni con cui collaborare per sostenere questo processo e amplificare l’impatto delle diverse iniziative.

Condividiamo

Condividiamo strumenti, risorse ed esperienze dal mondo dell’innovazione sociale organizzando incontri a livello locale ed eventi di scala internazionale. Vogliamo continuare ad offrire alle persone uno spazio sicuro per confrontarsi, scambiare opinioni e costruire sinergie tra i rappresentanti di settori diversi.

Aree di innovazione

Lavoriamo nello spazio di intersezione tra settori e competenze diverse perché è lì che possiamo creare nuove opportunità di innovazione.

Conosci le aree

Team

Competenze, curiosità e tanta voglia di imparare dalle reciproche esperienze.

Scopri il team

Ultime notizie

L’innovazione raccontata dalla voce dei suoi protagonisti

Leggi gli articoli