DECODE Symposium 2019

I nostri dati, il nostro futuro: tecnologie a servizio di una società democratica

13 Luglio 2020 -  Arte & Cultura, Inclusione Sociale, Tech for good
1' di lettura

Il 5 e 6 novembre 2019 la Nuvola Lavazza di Torino ospiterà il Simposio conclusivo del progetto DECODE. L’evento, organizzato per la Commissione Europea da Nesta e Nesta Italia, in collaborazione con Città di Torino, Lavazza, New Institute, TOP-IX, è curato da Francesca Bria e Evgeny Morozov.  “I nostri dati, il nostro futuro: tecnologie a servizio di una società democratica” è il titolo della due giorni di incontri, dibattiti e workshop sui temi della sovranità digitale, controllo democratico delle piattaforme e dell’economia digitale.

Il programma, i temi, gli speaker

Il primo giorno saranno esaminate le tecnologie di impatto per l’evoluzione di Internet – come le piattaforme digitali per la partecipazione democratica o le tecnologie blockchain per il controllo di dati personali.  Il secondo giorno, invece, il dibattito esplorerà il modo in cui questi progetti possono inserirsi nel più ampio contesto degli sforzi dell’Europa per proteggere i diritti fondamentali dei cittadini e per ripristinare la sua sovranità tecnologica, geopolitica ed economica.

Si discuterà anche di alcune delle questioni più urgenti nell’economia digitale, come la necessità di riformare la regolamentazione antitrust e le politiche di concorrenza; nonché la geopolitica delle tecnologie finanziarie, mettendo in discussione se le valute digitali globali rappresentino una minaccia alla sovranità monetaria nazionale.

Infine, si parlerà di un Green New Deal che possa combattere l’emergenza climatica attraverso una politica economica che punti ad una transizione ecologica del nostro sistema produttivo e industriale.

Intervengono: Robert Hockett, Ann Pettifor, Geoff Mulgan, Brian Eno, Holly Herndon, Lorena Jaume-Palasì, Paul Mason e molti altri. Il programma completo è disponibile a questo link.