Intelligenza Artificiale e Comunità del Futuro

Intelligenza Artificiale e Comunità del Futuro

01 Marzo 2019 - 
4 minuti

L’avanzamento tecnologico in materia di tecnologie emergenti è destinato ad aumentare costantemente nei prossimi anni. In particolare, l’Intelligenza Artificiale (IA) entrerà in modo sempre più pervasivo nelle nostre vite.

Nonostante molti investimenti privati siano guidati da mere opportunità economiche, l’IA è una tecnologia molto potente che può essere utilizzata anche per fini diversi, più legati alla società ed ai bisogni delle persone.

Con l’evento Intelligenza Artificiale & Comunità del Futuro, organizzato  nell’ambito della Milano Digital Week, Nesta Italia si pone l’obiettivo di esplorare il potenziale sociale della tecnologia IA coinvolgendo istituzioni, cittadini, fondazioni, attori pubblici e tentando di rispondere ad alcune domande:

  • Può l’intelligenza artificiale dare maggior voce alle comunità e amplificare l’impatto di soluzioni rivolte ai cittadini?
  • Quali saranno i bisogni delle comunità del futuro e come l’IA può aiutare a creare nuove soluzioni?
  • Come si devono preparare i giovani di oggi per affrontare un futuro sempre più connesso ed automatizzato?

Fra cittadini e non addetti ai lavori sembra essersi diffusa negli ultimi anni una certa sfiducia e l’idea che lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale non sia necessariamente auspicabile per il bene comune. Tramite Intelligenza Artificiale & Comunità del Futuro Nesta Italia compie il primo passo verso lo sviluppo di una piattaforma aperta che consenta ad un pubblico il più ampio possibile di reperire informazioni sull’intelligenza artificiale e di partecipare ad un dibattito costruttivo e inclusivo sul potenziale impatto sociale di questa tecnologia.

Per approfondire l’argomento durante la mattinata saranno presentati i risultati del sondaggio «AI for the People», lanciato da Nesta Italia nel febbraio 2019 per raccogliere opinioni, impressioni e timori della gente comune nei confronti dell’Intelligenza Artificiale.

L’evento affronterà temi pratici, abolendo i tecnicismi in favore di un linguaggio più quotidiano e fruibile e sarà strutturato in due principali momenti: la mattina sarà dedicata a tre arene, occasioni di confronto e dialogo con esperti in tecnologia operanti in settori molto diversi. I panel saranno organizzati come delle vere e proprie arene durante le quali il pubblico sarà invitato a dare la sua opinione e partecipare attivamente al dibattito.

Durante il pomeriggio lo staff di Nesta Italia guiderà invece dei workshop, indirizzati in particolare a professionisti del terzo settore interessati a comprendere il funzionamento dell’Intelligenza Artificiale e in particolare per aiutare i professionisti del no-profit a dotarsi delle conoscenze e degli strumenti adatti a prendere parte alla trasformazione digitale in atto.

Avendo posti limitati consigliamo di registrare il proprio interesse all’arena (80 posti) e al workshop (40 posti) utilizzando il seguente form.

Agenda

09.30-10.00 Registrazione e Welcome coffee

10.00-10.15 Introduzione

  • Marco Zappaolorto Direttore Esecutivo, Nesta Italia

10.15 -11.15 Intelligenza Artificiale & Comunità del Futuro : evoluzione dei bisogni e possibili scenari
È possibile progettare un’Intelligenza Artificiale che vada davvero incontro ai bisogni delle comunità del futuro? Quale sarà l’impatto di questa tecnologia sulla quotidianità delle persone? E come evolverà il rapporto uomo-macchina? Uno sguardo verso il futuro per immaginare una realtà in cui l’IA è parte integrante della vita di tutti i cittadini.

  • Paolo Benanti Professore di etica e bioetica, Università Gregoriana
  • Alessandro Vitale CEO e Founder, Conversate
  • Cristina Pozzi CEO e Co-Founder, Impactscool
  • Alessia Maccaferri (moderatrice) Giornalista, Il Sole 24 Ore

11.15 -12.15 Intelligenza Artificiale oggi: cambiamenti in atto e soluzioni concrete in settori chiave della nostra società (sessione in inglese)
Quali cambiamenti dovuti all’Intelligenza Artificiale sono già visibili in settori chiave come l’istruzione, la cultura e il mondo del lavoro? E come, questi settori, stanno affrontando questa trasformazione? È possibile utilizzare l’Intelligenza Artificiale come strumento che faciliti la creazione di soluzioni reali in ambiti di fondamentale importanza per le persone? Un focus sul presente e sul futuro di settori chiave della nostra società con esperti in materia.

  • Toby Baker Assistant Programme Manager, Nesta
  • Emanuela Girardi Founder Pop AI
  • Ghislaine Boddington Creative Director, Body>Data>Space
  • Simona Bielli (moderatrice), Head of Programmes, Nesta Italia

12.15-12.30 Coffee Break

12.30-13.00 I vincitori della Call for Visionary Ideas di Nesta Italia raccontano i loro progetti 

  • Giorgio Bevilacqua, Grandtour
  • Lorenzo Lupo, Bubble
  • Massimo Walter Rivolta, Falleng
  • Tommaso Rossi, Kimap

13.00-13.05 Chiusura della mattinata

  • Pierfrancesco Majorino Assessore Politiche sociali, Salute e Diritti, Comune di Milano

14.15-16.30 Workshop: come funziona l’Intelligenza Artificiale? Strumenti, tecniche e esempi concreti

  • Matteo Colombino, Innovation Manager, Nesta Italia
  • Simona Bielli, Head of Programmes, Nesta Italia

Dettagli Evento:
Intelligenza Artificiale & Comunità del Futuro, sabato 16 marzo, arena dalle 09.30 alle 13.00 e workshop dalle 14.15 alle 16.30 presso Cefriel, Viale Sarca 226, Milano