Le aree di innovazione

Tecnologie emergenti e inclusione sociale che innescano l’innovazione

Educazione e futuro del lavoro

Come possiamo aiutare le nuove generazioni ad essere pronte per un mondo del lavoro che si evolve rapidamente, sotto la spinta del digitale? Osservando e analizzando il contesto attuale proveremo a comprendere i trend del futuro; parallelamente, collaborando con insegnanti, scuole e altre fondazioni, ci impegneremo a favorire l’implementazione delle tecnologie digitali per l’apprendimento e a promuovere l’importanza delle competenze creative e relazionali.

Arte & Cultura

Le arti svolgono un ruolo essenziale nelle nostre vite, definiscono la nostra identità culturale e incidono sull’economia. Vogliamo supportare le organizzazioni del settore culturale per aumentarne l’impatto sociale ed economico a lungo termine, mettendo a loro disposizione nuovi strumenti, dalle modalità di finanziamento alla formazione. Vogliamo incentivare un maggiore spirito imprenditoriale, promuovere la cultura della sostenibilità, l’adozione di modelli di business innovativi e la sperimentazione di nuovi approcci basati sulla tecnologia.

Inclusione Sociale

Inclusione, identità, pluralità culturale, parità nell’accesso ai servizi, cittadinanza: sono i punti focali della trama complessa che riflette la nostra idea di comunità. Scegliamo di parlare di “comunità del futuro” perché la nostra attenzione si focalizza sulla capacità delle persone di auto organizzarsi e sviluppare soluzioni dal basso per problemi locali. É da qui che dobbiamo partire per creare uno scenario sostenibile per il futuro collettivo, per questo il nostro impegno è diretto a collaborare con tutti gli attori – dalle organizzazioni alle pubbliche amministrazioni – per generare un cambiamento concreto nello status quo e nella narrazione dominante sui contesti e i gruppi sociali più vulnerabili.

Tech for good

Con ‘Tech for Good’ intendiamo l’impiego delle tecnologie a beneficio delle persone e del pianeta. In particolare, crediamo nel potere trasformativo delle tecnologie – nuove ed emergenti – per creare valore per il terzo settore e per la società. Il nostro obiettivo è consolidare la conoscenza di queste tecnologie attraverso ricerca e monitoraggio; sperimentare e supportare le applicazioni più all’avanguardia; costruire un network di organizzazioni e professionisti specializzati, per disseminare il più possibile conoscenza e competenze sul tema.

Salute e invecchiamento

Vogliamo sperimentare e replicare nel contesto italiano nuovi modelli basati sull’approccio “people powered health” (o “salute collaborativa”). Attraverso l’uso della tecnologia, dei dati e dalla collaborazione, le persone possono migliorare la propria salute e il proprio benessere. Il nostro contributo si articola su due linee di azione: ricerca sul campo, per individuare organizzazioni locali che fanno un uso innovativo della tecnologia per questi scopi; progettare e lanciare dei challenge prize per testare soluzioni concrete.