In conversazione con Nesta Italia è il format dedicato al Terzo Settore lanciato a fine aprile, per capirne lo “stato di salute” durante la pandemia, ascoltarne le nuove esigenze e immaginare percorsi possibili per la ripresa.

Il progetto è iniziato con un questionario al quale hanno risposto 27 organizzazioni da tutta Italia, da Milano fino a Ragusa. Sulle base dei bisogni e degli interessi emersi, abbiamo strutturato il nostro intervento in oltre 17 colloqui individuali e due masterclass su Social model business canvas, Collective Intelligence Design e Teoria del Cambiamento. Alle masterclass hanno partecipato oltre 30 professionisti del settore.

I live talk

Parallelamente, dal 21 aprile è iniziata la serie di live talk in diretta Facebook: un mezzo che ci ha permesso di mantenere vivo il dibattito, coinvolgere le istituzioni di riferimento e, in qualche modo, abbattere una barriera al confronto. Molte persone, del settore e non, hanno preso parte ai dibattiti suggerendo punti di vista, intervenendo con domande e commenti sui temi proposti, senza tralasciare gli aspetti più critici.

Abbiamo incontrato i rappresentanti di organizzazioni no-profit, fondazioni filantropiche e d’impresa, associazioni nazionali. Abbiamo esplorato insieme a loro gli strumenti messi in campo e le strategie di riorganizzazione per far fronte alla crisi, prestando attenzione alle esperienze innovative e al potenziale abilitante della tecnologia per rinnovare e facilitare il lavoro degli operatori del Terzo Settore.

Le dirette si sono così configurate in uno spazio di discussione aperto, sicuro, informale ma focalizzato, che ha portato i rappresentati di altri settori ad esprimere interesse verso questa piattaforma. Per questo, a partire da questa settimana, i live talk di “In conversazione con Nesta Italia” ampliano lo spazio di discussione dal Terzo Settore ad altri ambiti tematici,  per affrontare argomenti cruciali in questa fase di ripartenza.

I prossimi appuntamenti

Mercoledì 11 giugno dalle 14:30 – I nuovi luoghi della cultura, a cura di Roberta Franceschinelli, Fondazione Unipolis.

Martedì 23 giugno dalle 14:30 –  Cluster locali di innovazione: esperienze internazionali, a cura di Torino Social Impact.

Se volete proporre un talk e realizzarlo attraverso la piattaforma “In conversazione”, scriveteci a info@nestaitalia.org: siamo felici di ascoltare le vostre proposte su temi diversi purché afferenti all’innovazione sociale. Per partecipare alla diretta di giovedì e non perdervi gli aggiornamenti sulle prossime, seguiteci sulla nostra pagina Facebook.