Tecnologie emergenti per lo sviluppo sostenibile

Innovazione tecnologica: come comprendere un fenomeno che si evolve rapidamente?

Il tasso di innovazione tecnologica è in continua accelerazione. Viviamo in un’epoca in cui le nuove tecnologie si sviluppano e diffondono a una velocità tale da entrare a far parte della nostra quotidianità e della nostra società nell’arco di pochi anni. Nell’arco della nostra vita possiamo ormai aspettarci di assistere a delle vere e proprie rivoluzioni tecnologiche che cambiano radicalmente il modo in cui viviamo.

Per questo motivo è fondamentale che un’informazione di qualità sulle tecnologie emergenti raggiunga un pubblico più ampio e non rimanga confinata agli ambienti esperti di chi sviluppa e utilizza queste tecnologie in prima persona. Purtroppo però, questo percorso di divulgazione è tortuoso e rischia di essere soggetto a fraintendimenti e distorsioni. Il panorama di informazione che ne deriva pone il lettore di fronte alla difficile scelta tra la fonte originale, tecnica e inaccessibile, e le interpretazioni, spesso fuorvianti e sensazionalistiche.

Obiettivi e struttura della ricerca

L’obiettivo di questo report è quindi provare a  colmare questo divario divulgando informazioni accessibili e di qualità sulle  principali tecnologie emergenti di rilievo nel 2021: Robotica, Intelligenza Artificiale,  Stampa 3D, Internet of things e 5G, Realtà Virtuale e Aumentata, Blockchain.

Nel farlo abbiamo voluto porre l’accento sul ruolo che le tecnologie emergenti possono giocare per il bene comune: 

  • descrivendone le potenzialità positive di impatto sociale ed ambientale e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), e 
  • tracciando delle linee guida per mitigarne i rischi ed evitare conseguenze negative indesiderate.

Ogni capitolo di approfondimento è stato curato da un’organizzazione Partner di Ricerca, esperta del settore specifico. A queste organizzazioni, provenienti dal mondo accademico, delle imprese e delle associazioni, va il merito della qualità dei contenuti di divulgazione e il nostro più caro ringraziamento: Impactscool, Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM), Associazione Italiana Intelligenza Artificiale (AIxIA), Isinnova, Fondazione Bruno Kessler, Uqido, Associazione Italiana Sviluppo Marketing (AISM).

Scaricate il report dal sito del Social Tech Lab

Tecnologie emergenti per lo sviluppo sostenibile è il primo report di ricerca realizzato all’interno del Social Tech Lab, il nuovo programma di Nesta Italia, sviluppato con il supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo, nel contesto di Torino Social Impact. Potete consultare e scaricare il report a questo link.