Marco Demarie

Join date Dicembre 2008

Marco Demarie è Capo Ufficio Pianificazione Strategica, Studi e Valutazione di Impatto e Responsabile dell’Area Filantropia e Territorio della Compagnia di San Paolo. In precedenza è stato Direttore della Fondazione Giovanni Agnelli. Nello stesso periodo è stato Direttore di Altreitalie, una rivista internazionale di studi sulle popolazioni di origine italiana nel mondo.

Fra i suoi campi di interesse e di ricerca gli studi urbani e territoriali: ha realizzato e coordinato ricerche sullo sviluppo socio-economico delle aree urbane, in particolare di Torino, approfondendo quale ruolo possono giocarvi la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, così come le politiche culturali e museali in termini di promozione dell’immagine e del prestigio internazionale della città come pure di attivazione di circuiti virtuosi per l’economia e il turismo.

Altro campo di competenza sono la filantropia e il terzo settore. E’ stato componente del Governing Council dello European Foundation Centre di Bruxelles e siede nei consigli di numerosi enti senza fine di lucro. Marco Demarie ha conseguito una laurea in economia presso l’Università degli Studi di Torino.